CHIRURGIA IMPLANTARE

L’implantologia orale è una modalità di trattamento indicata per sostituire gli elementi dentali mancanti o quelli a prognosi infausta.
E’ una terapia affidabile, con una elevata percentuale di successo, che non deve essere considerata come la soluzione ideale per tutti i casi di edentulia parziale o totale.
Esistono, infatti, diverse opzioni terapeutiche la cui scelta deve tener conto della situazione clinica del paziente e basarsi su un’attenta valutazione dei benefici attesi e dei possibili rischi.
La realizzazione della riabilitazione implanto-protesica necessita di un intervento chirurgico e della costruzione di un manufatto protesico che, per essere eseguiti correttamente, richiedono l’uso di attrezzature idonee e tecnologia dedicata.
Per il raggiungimento di un risultato ottimale verifico la presenza dell’indicazione al trattamento o di eventuali controindicazioni, informo adeguatamente il paziente, metto in atto i necessari trattamenti preventivi e/o terapeutici capaci di ridurre il rischio di complicanze e, infine, applico un corretto protocollo clinico di gnatologia.
La gnatologia è la branca dell’odontostomatologia che si interessa dello studio dei rapporti dinamici tra mascellari, denti, articolazioni temporomandibolari, muscoli che muovono la mandibola e sistema nervoso che comanda gli stessi e la lingua.
Nell’interazione di tutte queste strutture è possibile l’insorgenza di quadri clinici che a volte si manifestano con una minore frequenza a differenza di altri che hanno, invece, una maggiore prevalenza (dolore orofacciale, disordini temporomandibolari, parafunzioni durante la veglia, bruxismo, apnee ostruttive durante il sonno e russamento).